Manifestazioni di Sestri Levante
Le manifestazioni che si svolgono a Sestri Levante hanno un palinsesto che varia di anno in anno. Molte sono quelle gastronomiche che si tengono prevalentemente nelle frazioni, altre, soprattutto quelle culturali e musicali, non hanno una data fissa.
Negli ultimi anni quella che ha portato la città di Sestri Levante alla ribalta di rotocalchi e circuiti televisivi nazionali è il "Premio H.C.Andersen" che si svolge l'ultima settimana di maggio. La manifestazione dedicata ai bambini e ai ragazzi dura una settimana e ha una valenza culturale ludico-educativa, corredata da meeting e congressi psico-pedagogici ai quali presenziano esponenti di fama internazionale. Il fine è quello di premiare tre tra le più belle ed originali fiabe che gli studenti delle scuole di tutta Italia inviano tramite un bando di concorso al Comune di Sestri Levante durante l'arco dell'anno ( Bando Premio Andersen).
L'11 e il 12 di luglio si svolgono le tradizionali Giornate Filateliche, organizzate dal Circolo Filatelico Numismatico Baia delle Favole di Sestri L., capace di radunare appassionati di filatelia da tutta la Nazione. La manifestazione si svolge presso l'ITIS G. Natta in via della Chiusa.
La mattina della terza domenica del mese di luglio si arrotola per le vie cittadine la suggestiva processione di N.S. del Carmine con i tradizionali Crocifissi trasportati a braccia dalle Confraternite.
La sera della stessa domenica, nella limitrofa Riva Trigoso si svolge la famosa "Sagra del Bagnun", (antico piatto dei pescatori rivani, che consiste in una zuppetta di acciughe con pomodoro e gallette), che attira tanti ospiti anche dalle altre località della riviera.
Sicuramente la festa più attesa dai sestresi e dai turisti è la "Barcarolata" ripristinata dopo parecchi anni di letargo,(dagli anni 50), riesce a trascinare decine di migliaia di persone assiepate nell'incantevole cornice della baia del Silenzio. E' una vera e propria sfilata sul mare, dove turisti e sestresi gareggiano nell'addobbare lancette e gozzi con cartapesta, luci multicolori e costumi carnevaleschi. La gara è a premi e vince l'imbarcazione più originale. La serata culmina con un'applauditissimo spettacolo pirotecnico.
Tra le feste gastronomiche citiamo: La "Sagra delle Lumache" loc. Villa Tassani, che si svolge la prima settimana di agosto, la "Sagra del Minestrone", organizzata dalla locale Croce Verde la vigilia di Ferragosto. La "Sagra della Sardina", organizzata dal Circolo Pescatori, e, sempre in agosto, la "Sagra Du Pin" a Trigoso e le serate organizzate dagli "Amici del Ponte"
Nel mese di Settembre, nella parrocchia di Santa Maria di Nazareth si svolgono i solenni festeggiamenti al SS.Cristo.
Per quanto riguarda le serate musicali, nella centralinissima Corso Colombo, la Filarmonica di Sestri Levante esegue brani di musica lirica e leggera, con date che variano nei mesi di luglio e agosto. Una menzione particolare al Premio "Bach", che non incluso nel calendario estivo, ha raggiunto una fama di livello internazionale ed è giunto alla sua 14a edizione.
(calendario eventi - SestriLevante.net)