Escursioni di Sestri Levante

Escursioni

Penisola di Sestri Levante (Parco dei Castelli) - privato - 30 minuti
Difficoltà nessuna.
Da S.Maria di Nazareth a S.Nicolò si entra nel parco dell'Hotel dei Castelli; ricchissima vegetazione mediterranea con rari esemplari di quercia da sughero, nel punto più alto si trova la Torre Marconi dalla quale furono effettuati i primi esperimenti di navigazione radio comandata.
Punta Manara - 90 minuti
Difficoltà nessuna.
Da Vico del Bottone che si dirama da Via XXV Aprile si sale sino al semaforo di Punta Manara, con ampio panorama su tutto il Golfo del Tigullio, sulla Val Gromolo e sulla Val Petronio; dopo aver superato il semaforo a picco sul mare (torre di avvistamento di epoca medioevale) si può deviando a destra scendere verso il borgo di Ginestra, oppure deviare a sinistra per giungere in Via Fascie o in Via della Chiusa.
S.Anna - Costa Rossa - 90 minuti
Facile.
Al termine di Via A.Romana Occ.le si inizia un sentiero che passa tra il Rio del Fico e il Campeggio S.Anna; tale sentiero sale sino alla chiesa omonima del XVI secolo (ruderi) e presenta 5 ponti romani. Tale tracciato è l'antica percorso della Via Romana. Poco prima dei ruderi di S.Anna il sentiero sale sulla destra in mezzo alla pineta sino raggiungere Costa Rossa, da dove è possibile ridiscendere a Sestri Levante passando per S.Bernardo. Proseguendo oltre i ruderi di S.Anna, è possibile ridiscendere a Cavi di Lavagna, attraverso altri 2 ponti romani.
Loto - Sambuceto - 45 minuti
Facile.
Dalla Frazione di Loto attraverso un percorso panoramico tra vigne e uliveti si raggiunge il paesino medioevale di Sambuceto in comune di Nè
S.Vittoria - Rovereto - Libiola - 30 minuti
Difficoltà media tratto finale.
Partendo dalla chiesa di S.Vittoria si sale sino alla chiesa di S.Pietro in Libiola superando il ponte medioevale Lambruschini. Libiola è sede di miniere sfruttate già all'epoca romana nelle quali è possibile reperire oltre 50 specie di minerali.
Tassani - Bargone - Bugine - 120 minuti
Facile.
Attraverso questo sentiero, deviando a sinistra, sopra l'abitato di Tassani si raggiungono le fonti del torrente gromolo, vera oasi naturalistica per flora e fauna con presenza di molte specie animali e vegetali rare.
Tassani - Bargone - 90 minuti
Difficoltà media.
Da Tassani deviando a destra superato l'abitato si passa sotto un'imponente parete di roccia manganesifera e dopo aver toccato i ruderi di un'antica fortificazione in pietra nera si raggiunge Bargone ove si raccomanda la visita al borgo fortificato detto Costa.
S.Margherita Fossa Lupara - Braschi - Tassani - 60 minuti
Facile.
Partendo dalla chiesa di S.Margherita di Fossa Lupara si raggiunge l'insediamento monastico dei Bruschi e attraverso una pineta la località di Tassani.
Riva Trigoso - Torrione - Punta Baffe - Casaggiori - 60 minuti
Facile
Partendo nei pressi del cimitero di Riva Trigoso, si percorre un'ampio sentiero, si raggiunge poi il torrione di avvistamento dal quale venivano segnalate le incursioni dei pirati saraceni.
Testi tratti da "La Bimare" 1984